Preparazione
Linguine Leonessa 320g;4 piccole Aragoste, Pomodorini del Piennolo 200g, Pomodorini gialli di Corbara 200g; 2 spicchi d’Aglio, Olio extra vergine di oliva 60g, Sale, Brandy 1 bicchierino,
Inizio con il preparare la vellutata di pomodorini gialli: in una casseruola faccio soffriggere uno spicchio d’aglio intero con 20g di olio, appena inizia ad imbiondire aggiungo i pomodorini gialli tagliati in 4 parti, un pizzico di sale, copro e faccio cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Infine frullo il tutto e passo a setaccio.
Preparo le aragoste separando la testa dal tronco, taglio a metà le teste e le lavo sotto l’acqua corrente.
In una capiente padella faccio rosolare uno spicchio tagliato finemente, unitamente ad un po di peperoncino nel restante olio, appena inizia ad imbiondire aggiungo le teste delle aragoste e lascio cuocere per un paio di minuti, aggiungo poi il brandy è lascio evaporare. Infine aggiungo i tronchi delle aragoste, i pomodori tagliati a metà, un pizzico di sale e copro. Lascio cuocere per circa 10-15 minuti e spengo.
Mentre faccio cuocere le linguine, tolgo le aragoste dal sugo ed aiutandomi con le forbici ricavo (separo) i filetti dai trochi avendo cura di conservare le code per la decorazione.
Scolo le linguine al dente e le unisco al sugo, manteco il tutto e servo come da foto decorando con perline di basilico.