Metto in ammollo i ceci, almeno 12ore prima, in acqua. Dopo averli scolati e passati sotto l’acqua corrente, li metto in una pentola con acqua fredda e li faccio cuocere per circa tre ore.
Nel frattempo in una padella faccio imbiondire uno spicchio d’aglio nella metà dell’olio, aggiungo quindi i pomodorini tagliati a metà ed il prezzemolo e lascio cuocere per un paio di minuti. Unisco questo soffritto (nella pentola con ai)i ceci, regolo di sale ed ultimo la cottura. Infine nella stessa pentola ne frullo una parte con un frullatore ad immersione.
In una padella antiaderente faccio tostare il pane sminuzzato a piccoli dadini, con un filo d’olio ed un pò di rosmarino.
Mentre cuocio le mafaldelle, da parte in una capiente padella, faccio imbiondire l’altro spicchio d'aglio senza anima nel il restante olio, dopo un paio di minuti tolgo l'aglio ed aggiungo le vongole, un mestolo di acqua di cottura della pasta, copro e le lascio cuocere. Una volta aperte, metto da parte una decina di vongole con il guscio che mi serviranno alla fine per la decorazione, sguscio le restanti e le lascio nella stessa padella di cottura. Infine unisco le mafaldelle, i ceci e manteco il tutto. Servo decorando con il pane tostato, le vongole intere e qualche rametto di rosmarino.