Loading...
Canaletti mantecati al coniglio ischitano, friarielli ripassati e buccia di limone

Prodotto abbinato alla ricetta

Canaletti Canaletti

Ingredienti per 4 persone

  • 400g di Canaletti Leonessa
  • un coniglio
  • un fascio di Friarielli
  • 200ml di Vino Biancolella
  • 100g di Pomodorini
  • due spicchi di Aglio
  • un rametto di Timo
  • un ramo di Basilico
  • un Limone bio
  • Olio Extravergine d’Oliva
  • Sale
  • Pepe q.b.

Preparazione

In una padella larga rosolo il coniglio fino a rendere la superfice della carne di colore bronzo, bagno con il vino, lascio ridurre fino alla metà ed aggiungo i pomodorini che ho tagliato precedentemente, timo e basilico.
Lascio cuocere con il coperchio per 45 minuti. Salto in padella i friarielli con aglio e olio mantenendoli al dente e vi grattugio la buccia di un limone. Cuocio i Canaletti in abbondante acqua salata e li manteco con il sugo del coniglio. Impiatto la pasta mantecata e adagio sopra qualche pezzo di coniglio privo di ossa, i friarielli al limone e servo ben caldo.
 
 

Abbinamento

Vino bianco: Biancolella d’Ischia
Un piatto che gioca su elementi di forza finemente combinati tra loro... come nel caso del vino scelto in abbinamento: un bianco che arriva dall’isola di Ischia, una delle culle del vino per la regione Campania. Qui il coniglio è un “must” ma lo è anche l’uva Biancolella, che trasformata in vino sviluppa note fruttate e floreali, profumi di erbe aromatiche e una buona persistenza al gusto presentandosi con un colore giallo paglierino di affasciante tonalità. Due “must” che si incontrano e si abbinano alla perfezione, perché la storia e la geografia in questo caso esaltano l’abbinamento tecnico ed esaltano soprattutto il piatto...e quindi l’impegno di chi segue la ricetta e prova, divertendosi, a realizzarla.

Altre ricette

Altri prodotti